Aderiamo compatti, il 21 marzo a Bologna, alla XX Giornata dell’Impegno e della Memoria contro le mafie”. Lo ha dichiarato in una nota Claudio Antonelli, Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI con delega per l’Etica e la Cultura Professionale.
“Le professioni tutte, e quelle associative in particolare, hanno un interesse prioritario: valorizzare le competenze perché venga premiato il merito. L’etica professionale – ha continuato Antonelli, che è anche Presidente di PIU’, Professioni Intellettuali Unite – è garante e regolatore dei processi di concorrenza basati su competenze e su un corretto rapporto professionale”.
“Questo processo ha tanti nemici, ma uno più importante degli altri: le mafie che corrompono il potere decisionale per diventare canale obbligato nel mercato del lavoro. Di fatto – ha sottolineato Claudio Antonelli – deviano e alterano la concorrenzialità trasparente che favorisce la produzione di un bene collettivo comune a tutti i professionisti e a tutti i cittadini”.
“E’ per questo che le professioni sono strutturalmente e politicamente avversarie del sistema delle mafie. Ed è per questo che il prossimo 21 marzo a Bologna si svolgerà laXX Giornata della memoria e dell’impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa è promossa dall’associazione LIBERA con un bellissimo percorso che potete trovare al seguente link:
http://www.libera.it/flex/cm/ pages/ServeBLOB.php/L/IT/ IDPagina/1
CONFASSOCIAZIONI ha deciso di aderire compatta all’iniziativa e invita tutti coloro che potessero, a partecipare alla camminata in corteo dalle 9,30 alle 12,30, per testimoniare che scegliamo di mettere le nostre competenze al servizio del bene comune e rifiutiamo di essere servitori delle mafie”. “L’invito è a comunicare le adesioni all’indirizzo controlemafie@professionipiu. it . Per partecipare insieme e uniti nel corteo – ha concluso Antonelli – ci raccoglieremo in un luogo che sarà comunicato post vostra adesione. Una raccomandazione e un auspicio: partecipate in tanti perché è un momento importante per il futuro di valorizzazione della nostra professionalità”.